FORMIA: Accordo con gli operatori balneari per la pulizia degli arenili

Gianfilippo Di Russo presidente Sindacato Balneari

Il sindaco di Formia, Michele Forte ha incontrato gli operatori balneari di Vindicio ed ha concordato con loro una serie di misure finalizzate alla  pulizia ed al decoro delle spiagge. Da un lato, i proprietari degli stabilimenti  provvederanno, nelle aree in concessione – come da contratto – a ripulire gli arenili ed a raccogliere ed ammucchiare in punti convenuti i rifiuti, dall’altro l’amministrazione si impegnerà a smaltire e trasportare il materiale raccolto. Una sinergia e collaborazione del pubblico con il privato improntato alla salvaguardia dell’aspetto igienico-ambientale del nostro litorale di ponente. L’accordo punta ad ottimizzare e qualificare il sistema e la tenuta degli arenili, soprattutto nel periodo invernale, a causa delle persistenti precipitazioni meteo che danneggiano ed inquinano il litorale. “ In questi mesi, ha infatti sottolineato il sindaco, abbiamo più volte ripulito le spiagge investendo cifre considerevoli per poi ritrovarci, a distanza di qualche giorno, al punto di partenza. Non possiamo rincorrere il maltempo, sprecando denaro ed energie. “Qualche consigliere che blatera sui giornali – mi riferisco al capogruppo di Sel –  dovrebbe capire che siamo prigionieri da settembre, dell’emergenza maltempo; le stagioni dal punto di vista meteorologico sono cambiate. Gettare soldi pubblici al vento e alla pioggia non è una buona ricetta”. L’intesa raggiunta con i balneari viene incontro alle esigenze di mantenere le spiagge in ordine evitando sprechi e degrado. Il Comune avrà il compito di trasportare la massa dei rifiuti che i balneari raccoglieranno nei rispettivi arenili. Una soluzione accettabile e gestibile anche in presenza di precipitazioni e rovesci atmosferici. Il Comune, ha aggiunto il sindaco, in previsione della Pasqua ed in concomitanza con l’arrivo del bel tempo, provvederà a ripulire anche le spiagge libere; in seguito questa operazione sarà effettuata dai proprietari degli stabilimenti che a riguardo si sono dichiarati disponibili”.

Spiaggia di Vindicio

Altro punto toccato ha riguardato la criticità del torrente Pontone con tutte le  conseguenze negative e di degrado ambientale. A tal proposito, Forte si è impegnato a convocare i sindaci di Gaeta e Itri per pianificare un piano di vigilanza e controllo del corso del fiume evitando che i proprietari confinanti con l’argine del torrente possano smaltire e gettare rifiuti dentro il letto del fiume. Il sindaco ha anche preannunciato agli operatori la scelta di un funzionario amministrativo quale referente delle problematiche del settore turistico-balneare.

A conclusione dell’incontro gli operatori hanno espresso al sindaco la soddisfazione per il completamento dei marciapiedi sul lungomare di Vindicio, un indicatore turistico che qualifica e valorizza ancora di più l’intero litorale di ponente.

Litorale di Vindicio

Il Direttore Dott. Sergio Monforte

By La Redazione

Editore Ulissseland Journal

Related Post

Translate »